Mi è stato fatto notare che in un blog che si occupa di giornalismo non devono mancare le notizie. Più che giusto. Fermo restando che questo blog è aperto a tutti e ognuno deve perciò sentirsi libero di poter proporre argomenti di discussione, mi piacerebbe ruotare un po' la prospettiva di analisi delle notizie.
La faccio corta con un esempio: la notizia italiana degli ultimi giorni è senza dubbio l'aggressione a Berlusconi. Ora, quello che vorrei, è che qui si parlasse di come la notizia dovrebbe essere trattata dai media, più che della notizia in sè. Sei d'accordo con il rilievo che finora le è stato attribuito? Non sei d'accordo? Si tratta o no di informazioni faziose? Quali scenari e prospettive apre questo modo di informare? E via dicendo.
Propongo, per iniziare, una notizia secondo me sottovalutata e collegata all'evento di cui sopra. Nella notte successiva al fatto, qualcuno, presumibilmente gli amministratori, hanno cambiato il nome e lo scopo di alcuni gruppi nati su Facebook a cui erano iscritte centinaia di migliaia di persone. Queste, da un giorno all'altro si sono trovate parte di gruppi 'Pro-Berlusconi', ovviamente senza essere prima avvertite.
Al di là dell'aspetto eticamente, a mio avviso, deprecabile della magagna, il fatto in sè non è da prendere alla leggera. Quando nei Tg del giorno dopo ci viene detto che su internet, in poche ore, sono nati decine di gruppi a sostegno del premier, che raccolgono milioni di iscritti, ci viene data solo una parte della notizia. Non ci viene infatti riferito che quelle persone erano già iscritte, ma a gruppi diversi. Il fatto che la sera o il giorno successivo la questione emerga e ci venga comunicata ha ormai poco rilievo: la notizia è stata data e il pubblico ha recepito.
Molti studi sulla comunicazione di massa concordano infatti sul fatto che, quando viene diffusa una notizia falsa o parziale, per quanto ne possa essere data un'altra di rettifica, l'efficacia informativa di quest'ultima sul pubblico non sarà mai pari a quella della prima.
Scarso controllo delle fonti? Fretta di arrivare prima degli altri? Rincorsa forsennata delle notizie? Di tutto un po', ma quanta superficialità...
mercoledì 16 dicembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
A proposito di notizie cosa ne dici delle dimmissioni presentate e poi ritirate di Bertolaso? Lo sai che già a novembre aveva annunciato di dimettersi dalla protezione civile entro 31 dicembre 2009 per dedicare la sua esperienza e capacità in altri posti
RispondiEliminadel mondo..v.Africa
Ho sentito a questo riguardo una sua intervista per radio, dove affermava che nonostante le insistenaze di Berlusconi a non volere rinunciare a lui, al massimo sarebbe rimasto sino a fine gennaio 2010 per passare le consegne a qualcuno capace di sostituirlo. Ricordo bene la sua affermazione Nessuno è indispensabile! Questo disse di avere detto a Berlusconi.
Non ho sentito però nessuno ricordargli questo..nemmeno ieri sera a Ballarò dove Bertolaso era presente e molto disponobile -
Questo non perchè io abbia pregiudizi su Bertolaso, che anzi per quel poco che so mi sembra una persona molto seria e xapace.
Ora sembra che non sia più possibje--perch+? Facciamo RUORARE la NOTIZIA e cerchiamo di capire .Vuoi fare la giornalista? Facci avere LA NOTIZIA VERA...gtazie