venerdì 20 novembre 2009

CV: come vendersi

Quando ero all'università ho partecipato a un corso di orientamento al lavoro. In due giorni, un tipo (motivatore professionale di mestiere) aveva in mente di insegnarci a scrivere un buon curriculum vitae, una lettera di presentazione accattivante e prepararci, attraverso simulazioni, ad affrontare i colloqui di lavoro.
Lo ammetto, il tipo non era nelle mie corde, con quel voler essere simpatico a ogni costo. Spesso mi distraevo durante quelle ore interminabili. Quando siamo arrivati alla stesura del cv, invece, mi sono fatta attenta. "Il curriculum serve per vendersi a chi ci offre lavoro", ha esordito il solito tipo. Cominciamo bene, ho pensato. Indignata, traboccante di sani principi non ne volevo sapere di 'vendermi', di presentarmi al mio futuro ipotetico datore di lavoro come non sono, solo per ottenere il posto. Ero a sei esami dalla fine, un anno e qualcosa. Ad oggi, in sostanza, non ho cambiato idea. Penso ancora che solo non snaturandosi si possa dare un'immagine soddisfacente di sè.

2 commenti:

  1. bellissima frase: "penso che solo non snaturandosi si possa dare un'immagine soddisfacente di sè"! :-)

    Brava!

    penso che questo corso di orientamento fosse nel periodo in cui io ero a macerata, giusto?

    fino ad ora non avevo scoperto il tuo blog! :-)

    pian piano leggo tutto quello che ci hai scritto, e continuerò a farlo!

    un abbraccio France'!

    maria*

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria! Che piacere sentirti! Sì era proprio in quel periodo. Pensavo servisse a poco, ma in un certo senso mi sbagliavo. Ad aprile andrò a Perugia per il Festival e qui scriverò passo passo quello che succede. Spero possa interessarti...fammi sapere che ne pensi!

    RispondiElimina