venerdì 12 febbraio 2010

Intervento di Maria Laura Rodotà

Del confronto tra giornalisti di ieri e di oggi, tra cronisti che, taccuino in mano uscivano in strada e parlavano con la gente e blogger che incollati alla scrivania si cimentano in improvvisati editoriali ha parlato Maria Laura Rodotà. La giornalista del Corriere della Sera, soddisfatta delle precedenti edizioni del Festival, individua nei giovani la linfa vitale in grado di ridare pregio e credibilità a una professione in cui, sempre più spesso, capacità e accesso alle fonti, diventano le principali discriminanti tra il vero giornalista e chi si improvvisa tale.

Intervento di Marco Pratellesi

Presentata ufficilamente alla stampa la quarta edizione del Festival internazionale del giornalismo di Perugia. Ai ringraziamenti dei due organizzatori Arianna Ciccone e Christopher Potter, hanno fatto seguito le parole del direttore del Corriere della Sera on line(www.corriere.it)Marco Pratellesi. Sottolineando l'attuale stato di crisi del giornalismo italiano, il giornalista ha parlato del Festival come di un'ottima occasione per far emergere nuove idee e possibli soluzioni diversificate. Forte sostenitore dei new media, Pratellesi ritiene che l'unico modo per garantire la sopravvivenza di un giornalismo di qualità consista nell'intercettare il lettore a livello spaziale e temporale.

martedì 2 febbraio 2010

Si parte: tappa zero

E' vero: mancano ancora due mesi e mezzo, ma l'evento è importante e richiede tempo e impegno per essere organizzato al meglio. E come ogni creatura che viene alla luce, vuole farsi conoscere e mostrarsi al mondo. Il laico battesimo ci sarà dopodomani a Milano, in via Solferino (storica sede del Corriere della Sera; dà lì inizieremo questo viaggio nella quarta edizione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia.
A perseverare alla fine ho avuto ragione e, al terzo tentativo, mi hanno presa tra i volontari della 5 giorni umbra. Ma per quello c'è ancora tempo. Per ora l'attenzione è tutta sulla presentazione del Festival alla stampa e al pubblico.
Naturalmente, nella sala Montanelli, ci saranno Arianna Ciccone e Christopher Potter, i promotori del Festival. E oltre al padrone di casa Marco Pratellesi, direttore di corriere.it, interverranno Tommaso Tessarolo, general manager del network tv indipendente Current Italia e Claire Wardle, del movemento Media140.
L'idea è questa: seguire, fase per fase, la preparazione del Festival, fino al 21 aprile. Questo blog diventerà, quindi, una specie di diario di bordo, in cui verranno annotate informazioni, date, notizie di vario genere. Quando sarà possibile, alla documentazione scritta si accompagneranno immagini e video e, nei giorni del Festival, potrete seguirlo in tempo reale!

Festival Internazionale del Giornalismo: ad aprile la quarta edizione

A breve sarà on line il programma completo della quarta edizione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia. Il capoluogo umbro si prepara dunque ad ospitare, per il quarto anno consecutivo, una cinque giorni che promette di uguagliare e superare il successo del passato.
Nato da un’iniziativa di Arianna Ciccone e Christopher Potter per “per parlare di giornalismo, informazione, libertà di stampa e democrazia secondo il modello 2.0”, il Festival partirà mercoledì 21 aprile, per concludersi domenica 25.
La scorsa edizione, con oltre 80 eventi gratuiti, la partecipazione di 250 tra giornalisti, blogger e free lance e oltre 300 volontari arrivati da tutto il mondo, ha visto la presenza di oltre 30mila visitatori.
Circa 200 i giornalisti che finora hanno confermato il loro intervento; tra loro i direttori del Tg3 Bianca Berlinguer, de La Repubblica Ezio Mauro, de L’Unità Concita De Gregorio, di Libero Maurizio Belpietro, de Il fatto quotidiano Antonio Padellaro, de La Stampa Mario Calabresi, de l’Ansa Luigi Contu. Ci saranno inoltre Enrico Mentana, Gad Lerner, Sandro Ruotolo e Marco Travaglio.
Numerosi gli ospiti dall’estero: giornalisti di Al Jazeera, della Reuters, della Cbs, del New York Times, di The Guardian, della Bbc, di El Pais e di Le Monde.
Un festival, sottolineano gli organizzatori, “nato dal basso, aperto alle ‘incursioni’ degli utenti, un evento dove i protagonisti dell’informazione si incontrano con cittadini, lettori, studenti, professionisti, in un flusso continuo di idee, scambi, confronti”.
Tutte le informazioni su programma, ospiti e quant’altro, su www.ijf10.org.